Ultima modifica: 11 gennaio 2016

Scuola secondaria

Codice meccanografico BSMM844014

Nella scuola secondaria di Viale Europa sono presenti 15 classi, articolate su cinque corsi; frequentano circa 400 studenti. Si applicano in tutte le classi gli orari d’insegnamento previsti dalle Leggi 169/2008, 53/2003  e dal DPR. n. 59 del 19/2/2004 con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo 17/10/2005.

 ORARIO DI FUNZIONAMENTO

E’ prevista una struttura oraria annuale integrata di  990 ore di lezione (obbligatorie): media settimanale: 30 ore.

L’orario è distribuito su sei giorni settimanali (dal lunedì al sabato): 8.00/13.00.

I viaggi d’istruzione programmati annualmente dalle singole classi fanno parte quali esperienze didattiche dell’orario annuale obbligatorio.

Curricolo locale in orario obbligatorio

All’interno dell’orario obbligatorio, fino ad un massimo del 15% (ore 140), le ore di insegnamento sono finalizzate ad attività definite autonomamente dall’Istituto e riguardanti:

a)Eventi locali

b)progetti educativi d’Istituto o di classe (gestione dell’accoglienza in particolare nelle fasi iniziali dell’anno o in attuazione delle iniziative di continuità, iniziative interculturali, promozione dell’ambiente, conoscenza dei caratteri tipici del territorio, Progetti “Star bene a scuola”….)

c)manifestazioni sportive e concerti musicali

d)attività di educazione alla sicurezza

Le ore di curricolo locale sono definite in fase di avvio dell’anno dal Consiglio di classe con l’articolazione del monte ore annuale definito in rapporto ai singoli ambiti o discipline, mirando possibilmente ad una distribuzione equilibrata.

La progettazione delle attività è basata su un temi/obiettivi condivisi fra tutte le classi parallele garantendo una conduzione unitaria, secondo uno specifico calendario.

Indirizzo musicale

Gli insegnamenti relativi all’Indirizzo musicale (clarinetto, violino, tromba, pianoforte), di durata opzione triennale, si articolano settimanalmente su due ore, nel pomeriggio, in due momenti differenziati, con attività di solfeggio e di esecuzione strumentale, individuale o di gruppo (musica d’insieme).

Attività  extra-curricolari

Sono previsti:

-Corso di avvio alla conoscenza della lingua latina per gli alunni di terza media, nel secondo quadrimestre, per 30 ore

-Gare di matematica, con partecipazione a livello d’Istituto, provinciale e regionale.

Giochi sportivi studenteschi

Lo svolgimento dei giochi sportivi studenteschi si pone l’obiettivo di:

-avviamento alla pratica sportiva, conoscenza e rispetto delle regole nelle attività sportive

-applicazione di metodologie semplici di allenamento, partecipazione agli allenamenti e alle competizioni

-promozione della pratica sportiva come acquisizione di equilibrio, consuetudine, lealtà, fair-play, collaborazione, di sprone a dare il meglio di sé;

-partecipazione alle competizioni anche come giudice, arbitro, refertista.

Le attività sono centrate sulla Corsa campestre e sull’Atletica leggera (attività su pista); sulla pallacanestro, pallavolo, baseball-softball, calcio, pallamano.

Gli allenamenti si effettueranno di pomeriggio, soprattutto nella giornata di giovedì. Le partite dei tornei si svolgeranno di preferenza il pomeriggio in orario extra-curricolare, oppure in orario curricolare, anche il mattino, previo accordo con gli insegnanti interessati. Saranno possibili incontri fra rappresentative dei diversi plessi del nostro Istituto, o anche di singole classi.

Si svolgeranno anche incontri con rappresentative di altri Istituti, in particolare con le scuole aderenti alla Rete sportiva della Bassa bresciana.